Accumulare miglia aeree: 7 passi per iniziare

Accumulare miglia aeree: dove iniziare?

Di seguito riporto 7 passi obbligatori da intraprendere per sfruttare al meglio le tue miglia aeree.

Spesso mi chiedono come faccio ad accumulare così tante miglia. Come ripeto spesso, il mondo delle miglia è vasto e in continua evoluzione: ancora oggi, dopo anni di pratica, imparo nuove strategie vincenti. Tutti vorrebbero accumulare miglia in maniera rapida e senza sforzo, ma non è sempre così. La raccolta delle miglia può diventare un esercizio faticoso e in alcuni casi può trasformarsi in un vero e proprio lavoro, ma questo è il prezzo da pagare se si desidera viaggiare in una comoda Business Class (quasi) gratis.

Seguendo 7 step potrai iniziare ad accumulare miglia velocemente; dovrai solo cambiare determinate abitudini (soprattutto d’acquisto), ma se non opporrai resistenza e ti metterai nell’ottica che ogni euro speso è una chance per accumulare miglia, allora il gioco è fatto!

STEP 1

Ottieni una carta di credito

accumulare miglia aeree

Il modo più facile e veloce per ottenere miglia è quello di richiedere una carta di credito. Alcune carte prevedono dei Welcome Bonus davvero generosi, dalle 20.000 alle 30.000 miglia, che sono sufficienti per richiedere un biglietto premio. In molti casi i bonus sono accreditati subito dopo la prima transazione di qualsiasi importo.

Non è necessario ottenere 20 carte di credito, 1 o 2 sono sufficienti per cominciare ad accumulare miglia.

STEP 2

Iscriviti ai programmi fedeltà

accumulare miglia aeree

Le compagnie aeree premiano la fedeltà dei propri clienti. Tranquilli, non è necessario iscriversi compulsivamente ai programmi fedeltà di tutte le compagnie aeree, sarebbe un calvario! Scegline 3, una per ogni alleanza (le 3 alleanze più grandi al mondo sono Oneworld, Skyteam e Staralliance). Ogni alleanza è composta all’incirca da 20 compagnie aeree, quindi se sei un socio Oneworld e la tua compagnia aerea preferita è Qatar Airways, anche se voli con British Airways puoi accumulare miglia sul tuo programma fedeltà Qatar Airways!

accumulare miglia aeree

Come puoi vedere, l’alleanza Oneworld comprende tante compagnie aeree: scegli quella che più preferisci e comincia ad accumulare miglia, l’importante è che al momento della prenotazione indichi il tuo numero di programma fedeltà.

STEP 3

Sfrutta lo shopping e le spese quotidiane

Esistono infiniti modi per accumulare miglia, soprattutto effettuando le normali spese di tutti i giorni, ma puoi accumulare miglia anche facendo shopping, andando al ristorante o addirittura andando dal dentista!

Per quanto riguardo lo shopping online uno dei migliori metodi per accumulare miglia e quello di collegarsi ad un mall online associato ad una compagnia aerea, ad esempio quello di Alitalia:

accumulare miglia aeree

Come funziona? È semplicissimo: basta collegarsi al sito Millemiglia e comprare quello che più ci piace nella sezione Mall. Ad ogni euro speso accumuli 1 miglio o più: per esempio, se spendi 50 euro su Groupon e, al momento dell’acquisto, l’offerta è 1:1, guadagnerai 50 miglia per il prodotto acquistato.

Alcune carte di credito consentono di accumulare 2 miglia per ogni euro speso, in questo caso le miglia accumulate raddoppiano.

 

STEP 4 

Pianifica con cura

Essere organizzati è la cosa più importante da fare per essere sicuro di ottenere il massimo valore dalle tue miglia. Soprattutto se possiedi più carte di credito e tante miglia da gestire. Fortunatamente ci sono alcuni trucchi che ti permettono di tenere d’occhio tutte le tue miglia in un solo unico programma come Award Wallet.

Risultati immagini per AWARDWALLET

Questa applicazione ti permette di tenere sotto controllo tutte le tue miglia guadagnate con le varie compagnie aeree di diverse alleanze, senza dover ricordare mille password e username. La app conserverà in memoria tutte le credenziali relative ai programmi fedeltà di ogni compagnia a cui siete iscritti e ve li mostrerà in un’unica schermata.

STEP 5

Rimani in allerta

Puoi ricevere decine di offerte giornaliere semplicemente iscrivendoti alla newsletter di migliagratis.it dove rimarrai aggiornato in tempo reale su tutte le offerte di alleanze aeree e hotel. Per quanto riguarda la raccolta di miglia e punti, collaborando con i migliori professionisti al mondo, sarai sempre aggiornato sulle offerte da cogliere al volo e sarai sempre il primo a ricevere imperdibili hot deal.

STEP 6 

Impara a riscattare i tuoi premi

Accumulare miglia è solo una delle tante strategie per viaggiare in Business Class ad un prezzo vantaggioso. L’importante è capire come funziona il sistema delle miglia. Il mio consiglio è quello di studiare e prendere confidenza con i vari programmi di miglia che hai scelto, che sia Alitalia, Emirates o Delta… Ricorda sempre che accumulare miglia con la stessa compagnia ti offre l’opportunità di richiedere un biglietto premio con almeno altre 20 compagnie aeree. Se possiedi tante miglia Alitalia puoi riscattare un biglietto per volare con altre compagnie come Etihad Airways.

accumulare miglia aeree: come fare

ETHIAD AIRWAYS FIRST CLASS SUITE

STEP 7

Fissa un obiettivo da raggiungere

accumulare miglia aeree

QATAR AIRWAYS BUSINESS CLASS

Avere un obiettivo da raggiungere nella vita è sempre un grande stimolo per tutti.

Perché non fissare un obiettivo anche nella raccolta miglia per il tuo prossimo volo in Business Class?

Una delle Business Class con cui amo viaggiare è quella di Qatar Airways, una vera compagnia da 5 stelle. Quando ero alle prime armi con il mondo delle miglia volevo a tutti i costi acconmodarmi su quella poltrona. Quando uscivo a cena con gli amici mi offrivo come volontario per anticipare il conto con la mia carta di credito e loro mi restituivano i soldi in cash. Insistevo per pagare anche le spese della mia famiglia con la mia carta di credito. Pian piano le mie miglia sono aumentate e si è concretizzato anche il mio obiettivo di viaggiare in Business Class con Etihad. Nessuno poteva togliermelo dalla testa e così con un po’ di furbizia e tanta determinazione ci sono riuscito.